AttualitàBacoliComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

Giornate FAI nei Campi Flegrei, gli studenti delle scuole faranno da Cicerone

Sabato 25 marzo e Domenica 26, in occasione delle Giornate FAI di Primavera, nei Campi Flegrei saranno aperti al pubblico diversi siti archeologici. A fare da guida turistica saranno gli studenti delle scuole del comune di Pozzuoli e Bacoli

Queste le parole del sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni: “Pozzuoli prepara gli studenti aspiranti ciceroni. Sabato 25 e Domenica 26 gli studenti delle scuole di Pozzuoli, in occasione delle Giornate FAI saranno le nostre guide nelle visite di tre luoghi straordinari e sconosciuti a molti: Villa di Livia, lo Stadio Antonino Pio e la Chiesa di San Francesco e Sant’Antonio che saranno aperte al pubblico in queste occasioni”.

E, ha aggiunto Manzoni: “Il nostro impegno, insieme alle altre città flegree, sarà quello di rendere fruibili i siti archeologici sempre, per valorizzare la nostra splendida terra e vederla finalmente decollare”.

Tra i siti archeologici aperti al pubblico nel weekend, a Bacoli è possibile visitare due bellezze storiche rimaste chiuse per troppo tempo: il Colombario del Fusaro e l’Anfiteatro di Cuma. Così il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione:

È un tesoro! Apriamo la Necropoli e l’Anfiteatro. E lo facciamo con i nostri studenti a fare da guide. Il Fondo Ambientale Italiano ha scelto due monumenti di Bacoli per promuovere il patrimonio culturale nazionale. Sabato e domenica, sarà possibile ammirare queste due meraviglie. Dal Fusaro a Cuma. Per troppi anni sono stati chiusi, abbandonati, dimenticati. Siamo riusciti a voltare pagina. Ed è il frutto di una bella sinergia tra Comune di Bacoli, Parco Archeologico dei Campi Flegrei, Proloco Città di Bacoli. Adesso, anche con il FAI”.

Della Ragione ha così concluso: “Così tanti cancelli chiusi sono stati riaperti. E così, dopo decenni di degrado, siamo riusciti a riportare queste due gemme dell’epoca imperiale, al centro della promozione turistica italiana. Non possiamo accontentarci. Dobbiamo riuscire a mettere in rete le nostre meraviglie. Insieme, ci riusciamo. Un passo alla volta”. 

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.