AttualitàBacoliComuni FlegreiIn EvidenzaMonte di ProcidaPozzuoliQuarto

Campi Flegrei, Giornate FAI di Primavera, nel weekend aperti i siti archeologici

Il prossimo weekend, sabato 25 e domenica 26 marzo, sarà all’insegna della valorizzazione del nostro patrimonio culturale. In occasione delle Giornate FAI di Primavera 2023 resteranno aperti alcuni siti archeologici nei Campi Flegrei: tre a Pozzuoli, due a Bacoli e uno a Quarto.

A Pozzuoli sarà visitabile lo Stadio Antonino Pio, Villa di Livia e la Chiesa dei Santi Francesco e Antonio, edificio di culto puteolano. A Quarto sarà aperta la Fescina, monumento funebre di età romana situato all’interno dell’area dei Campi Flegrei mentre a Bacoli il Colombario del Fusaro e l’Anfiteatro di Cuma, risalente al II e I secolo a.C.

Le Giornate FAI di Primavera rappresentando un evento nazionale di partecipazione attiva e di raccolta pubblica di fondi nonché una delle occasioni più importanti per riscoprire delle perle nascoste o dimenticate del nostro Paese.

Queste giornate prevedono, infatti, l’apertura eccezionale di oltre 750 luoghi inaccessibili o poco noti in tutta Italia. Alla scoperta di ville, chiese, palazzi storici, castelli, musei e aree archeologiche, ma anche esempi di archeologia industriale, collezioni d’arte, biblioteche, edifici civili e militari, luoghi di lavoro e laboratori artigiani.

La manifestazione culturale è anche un importante raccolta fondi, per questo i partecipanti possono contribuire con una piccola azione a partire da 3 euro tramite SMS o con una telefonata da rete fissa al numero 45584, per sostenere la missione e le attività del FAI.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.