AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

Campi Flegrei, rubati cavi e batterie dei sensori dell’Osservatorio Vesuviano

Furto di cavi e batterie dei sensori dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, che monitorano la temperatura e il flusso di CO2 alla stazione Pisciarelli, una delle fumarole dei Campi Flegrei. E’ quanto denuncia Mauro Di Vito, Direttore dell’Osservatorio Vesuviano a Fanpage. Il furto sarebbe avvenuto negli ultimi giorni quando ignoti avrebbero portato via batterie, cavi di rame, antenne e materiale elettrico. La stazione Pisciarelli, dopo il furto, è ferma e in riparazione.

Non è la prima volta che l’Osservatorio Vesuviano subisce furti e danneggiamenti. In passato erano stati rubati e vandalizzati altri sensori ed erano state danneggiate le boe che monitorano le fumarole a mare, nel Golfo di Pozzuoli.

La rete di monitoraggio geochimico è costituita da quattro stazioni, due delle quali sono multiparametriche del tipo “GEMMA” sviluppate e realizzate nell’ambito delle attività di ricerca tecnologica dell’Osservatorio Vesuviano, per l’acquisizione di parametri geochimici e ambientali. Le altre stazioni sono nel cratere della Solfatara e sono collegate alla Sala di Monitoraggio dell’Osservatorio Vesuviano in via Diocleziano a Fuorigrotta.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 


Ricevi le nostre ultime notizie su Whats App: Iscriviti al canale!
ISCRIVITI
salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.