AttualitàBacoliComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoliPrimo Piano

Campi Flegrei, Florindo (Ingv): “Dobbiamo aspettarci altre scosse. Attenti alle esplosioni freatiche”

Si è concluso il secondo sciame sismico registrato nei Campi Flegrei ieri, 14 maggio, con la scossa più forte di 3.1. Il giorno precedente, la scossa di 4.4 riporta a quanto accaduto lo scorso marzo con l’evento sismico di maggior intensità di 4.6 seguito da 3.9. A parlare dell’attuale situazione bradisismica e degli ultimi sciami sismici che hanno allarmato la popolazione è il presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Fabio Florindo.

I terremoti legati al bradisismo, chiarisce Florindo ai microfoni del Tg1, sono dovuti alla “crosta sotto stress per via dei gas vulcanici in pressione, solo a marzo abbiamo avuto una situazione analoga con le scosse di 4.6 e 3.9. Fin quando ci sarà la fase di sollevamento dobbiamo aspettarci altre scosse. Ci sono studi recenti che stimano la magnitudo massima aspettata che è 5.1 con delle incertezze”.

C’è dunque un pericolo di eruzione? Il presidente Ingv lo esclude, ma il problema non è solo l’eruzione. “Al momento possiamo escluderla. Non possiamo però essere certi di cosa accadrà tra 5 o 10 anni. Ma dobbiamo star attenti alle esplosioni freatiche dove non c’è magma coinvolto ma potrebbero esserci esplosioni, veri boati con lancio di massi e lapilli verso l’alto”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 


Ricevi le nostre ultime notizie su Whats App: Iscriviti al canale!
ISCRIVITI
salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.