Campi Flegrei, eruzioni vulcaniche e bradisismo: al via il documentario della Protezione Civile
“Campi Flegrei – Eruzioni vulcaniche e bradisismo: la risposta di Protezione Civile”, è il titolo del nuovo mini documentario della Protezione civile per spiegare il fenomeno del bradisismo e il rischio nell’area dei Campi Flegrei.
Il video include tra l’altro l’animazione in 3D della possibile eruzione, e consente di approfondire il rischio vulcanico e il fenomeno bradisismico ai Campi Flegrei nel dettaglio, dalla sua origine allo stato attuale.
Inoltre il filmato fornisce dati sul sollevamento del suolo e sulla sismicità, spiega il piano speditivo di emergenza, cosa fare in caso di allarme e racconta la risposta di Protezione civile alla crisi bradisismica in atto (clicca qui per il video).
Il mini-documentario è realizzato nell’ambito del Piano di comunicazione alla popolazione previsto dal DL 140 del 12 ottobre 2023 e approvato dalla DGR della Regione Campania 679/2023.
È stato creato da Protezione Civile Regione Campania, Regione Campania, Dipartimento Protezione Civile, e INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
In conclusione, il documentario ricorda che: “E’ importante tenersi informati tramite i canali ufficiali delle Istituzioni, dal Comune alla Regione, ma per essere davvero pronti bisogna chiedere al proprio Comune il piano di protezione civile. Conoscerlo è un dovere di tutti, e può salvarci la vita”.
*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.