Comuni FlegreiIn EvidenzaPolitica

Campi Flegrei. Bradisismo, l’attacco di Saiello (M5S): “La Giunta faccia chiarezza”

Il consigliere regionale della Campania M5S, Gennaro Saiello, ha posto un’interrogazione alla Giunta regionale per conoscere i piani di protezione civile dei comuni dei Campi Flegrei in previsione del bradisismo.

Queste le parole del consigliere regionale M5S, Saiello: “La zona rossa dei Campi Flegrei nell’ultimo anno ha registrato un notevole incremento dell’attività sismica tanto che il bollettino settimanale e mensile di allerta della protezione civile nazionale lo referta in fase gialla. Parliamo di un’area che ospita circa mezzo milione di abitanti e che comprende i comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Quarto, parte dei Comuni di Giugliano in Campania, di Marano di Napoli e alcune municipalità del Comune di Napoli. Se consideriamo anche la zona gialla, la popolazione coinvolta raggiunge oltre un milione e trecentomila abitanti”.

E, ha aggiunto: “Da tempo si registra un aumento degli eventi sismici anche di magnitudo elevate e questo preoccupa notevolmente e comprensibilmente i cittadini. Per queste ragioni ho depositato un’interrogazione alla Giunta regionale per conoscere se i piani di protezione civile, così come previsto dalla normativa nazionale e dagli indirizzi regionali, adottati attualmente dai comuni della zona rossa e gialla dei Campi Flegrei, siano aggiornati”. 

Ma non solo. Il consigliere della Regione Campania M5S, Gennaro Saiello si è interrogato su come i comuni interessati abbiano utilizzato i finanziamenti della Regione: “Mi chiedo se a fronte dei finanziamenti da parte della Regione a valere sui fondi POC 2014- 2020 i comuni interessati abbiano redatto i loro piani tenendo conto del censimento della popolazione, della pianificazione di dettaglio delle attività di allontanamento, informazione e comunicazione alla popolazione e della diffusione dei contenuti del piano di emergenza”, queste le sue parole.

E, ha così concluso Saiello: “E’ necessario che i cittadini siano a conoscenza dei piani e preparati con le opportune esercitazioni. La Regione affronti con urgenza gli eventuali mancati adempimenti dei comuni, se vi sono al fine di salvaguardare gli abitanti delle aree interessate e rassicurarli circa ogni eventuale accadimenti”. 

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.