AttualitàBacoliComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

Campi Flegrei, “Terremoti causati dall’accumulo di acqua e vapore nel sottosuolo”, il nuovo studio

I terremoti nei Campi Flegrei potrebbero essere causati dall’accumulo di pressione dato da acqua e vapore nel sottosuolo. E’ l’ipotesi avanzata nel nuovo studio sulla caldera dei Campi Flegrei e pubblicato sulla rivista specializzata Science Advances. Lo studio è condotto dalla Stanford University, guidato dalla ricercatrice puteolana Tiziana Vanorio, e dalla co-autrice Grazia De Landro dell’Università Federico II di Napoli. 

Secondo il nuovo studio, l’accumulo di pressione sotto i Campi Flegrei causerebbe i terremoti quando la calotta si chiude; una situazione simile a quella odierna, hanno osservato i ricercatori, è stata alla base anche della deformazione del suolo e dell’attività sismica nei Campi Flegrei negli anni Ottanta. La deformazione del suolo, aggiungono ancora i ricercatori, sarebbe provocata dalla velocità con cui l’acqua si ricarica gradualmente in profondità.

“Per affrontare il problema, possiamo gestire il deflusso superficiale e il flusso dell’acqua, o anche ridurre la pressione prelevando i fluidi dai pozzidichiara Tiziana Vanorio, professoressa associata di Scienze della Terra e del Pianeta presso la Doerr School of Sustainability della Stanford University, negli Stati Uniti.

Secondo Vanorio, oggi è possibile agire prima che si verifichino le crisi, proprio come si fa nella medicina preventiva. “Abbiamo tutti gli ingredienti per una tempesta perfetta: il fuoco (magma), il carburante (acqua), e il coperchio (caprock). Non possiamo spegnere il fuoco, ma possiamo gestire il carburante. Questo progetto – conclude Vanorioè il mio obiettivo come cittadino, non solo come geofisico, perché lo studio suggerisce che i disordini possono essere gestiti, piuttosto che solo monitorati, aprendo la strada alla prevenzione”.

Monitorando le acque sotterranee e gestendo correttamente il deflusso delle piogge, si può ridurre la pressione e prevenire lo sviluppo di eventi sismici. Questa visione rappresenta un cambio di visione nella gestione del rischio sismico.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 


Ricevi le nostre ultime notizie su Whats App: Iscriviti al canale!
ISCRIVITI
pozzuoli news 24
salus bottega dei sapori

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.