Bradisismo nei Campi Flegrei, il Prefetto: “Circa 40 case inagibili e 19 ordinanze di sgomberi”

“Non sono molte, sono circa 40, entro stasera tutte queste verifiche saranno completate”, è quanto ha riferito il prefetto di Napoli, Michele di Bari, durante il punto stampa che si è tenuto oggi pomeriggio, 14 maggio, alla sede della Protezione civile, a Monterusciello, a Pozzuoli, sulle case inagibili nell’area dei Campi Flegrei dopo le scosse di ieri e di oggi.
“Per quanto riguarda i nuclei familiari assegnatari di ordinanze di sgombero, sono 19 tutte sul territorio di Pozzuoli per 83 persone e alcuni sono in autonoma sistemazione, altri in struttura alberghiera”, ha aggiunto il prefetto, che ha così sottolineato: “sono stati rafforzati i servizi di prevenzione e controllo del territorio, anche ai fini anti sciacallaggio, c’è una grande attenzione da parte di tutti”.
Così il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni a margine dell’incontro: “La macchina comunale è pienamente operativa ininterrottamente da ieri alle 12, con tutte le forze in campo per garantire sicurezza e assistenza. Da ieri sono presenti sul territorio i volontari della Protezione Civile, le pattuglie della Polizia Locale e tutto il personale necessario”.
“Abbiamo attivato presidi di supporto in diversi punti della città, dove è possibile ricevere informazioni, assistenza e per chi lo desidera prendere le navette gratuite verso il Palatrincone, così da evitare congestionamenti del traffico”.
Dunque, resta aperto il Palatrincone per accogliere gli sfollati che non si sentono al sicuro nelle proprie case: “Lì troverete accoglienza, cibo, assistenza e possibilità di pernottamento. Presente anche un’ambulanza per eventuali emergenze sanitarie. Intanto – conclude Manzoni – i controlli sugli edifici scolastici stanno proseguendo con la massima attenzione. A breve vi aggiornerò in merito alle attività previste per la giornata di domani”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.