Campi Flegrei, 13 terremoti in una settimana: da marzo non si registrava un numero così basso di scosse
Nella settimana dal 9 al 15 settembre 2024, nell’area dei Campi Flegrei, sono stati registrati 13 terremoti con magnitudo massima di 1.8 (la settimana scorsa erano 24). E’ quanto comunicato dall’Osservatorio Vesuviano dell’INGV nell’ultimo bollettino di monitoraggio settimanale del bradisismo.
Era dalla settimana dal 25 al 31 marzo 2024, quando furono registrate 10 scosse di terremoto, che non si verificava un numero così basso di terremoti.
Dalla metà di aprile 2024 il valore medio della velocità di sollevamento nell’area di massima deformazione è di circa 20±3mm/mese alla stazione GNSS di Rione Terra (RITE). Dagli inizi di agosto si registra una riduzione della velocità del sollevamento del suolo il cui valore medio preliminare è di circa 10±3 mm/mese alla stazione GNSS di RITE.
Il sollevamento registrato alla stazione GPS di Rite (Rione Terra) è di circa 15 cm da gennaio 2024 (nelle settimane precedenti era di 14,5 cm). Sulla base dell’attuale quadro dell’attività vulcanica, non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni a breve termine.
I flussi di CO2 (Anidride Carbonica) dal suolo misurati nell’ultima settimana (stazione di Pisciarelli) non hanno mostrato variazioni significative rispetto alle settimane precedenti. In una emissione fumarolica nell’area di Pisciarelli che dista circa 5 metri in linea d’aria dalla fumarola principale.
Nell’ultima settimana la temperatura ha mostrato una diminuzione di temperatura raggiungendo il valore minimo di ~91°C, in corrispondenza degli eventi piovosi di venerdì 13, per poi ritornare al valore di ~ 94°, temperatura di condensazione del fluido fumarolico.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.