POZZUOLI| Caduta di calcinacci in Corso della Repubblica, sfrattate due attività commerciali
In Corso della Repubblica nel cuore di Pozzuoli due attività commerciali, una boutique di abbigliamento e una tabaccheria, sono state sfrattate in seguito alla caduta di calcinacci dalla facciata dell’edificio al civico 2, 4 e 6.
La caduta dei calcinacci è stata ricondotta al distacco dell’intonaco e malta dalla facciata principale del fabbricato interessato, è quanto si legge nell’ordinanza N.5 del 9.01.2024 del sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni (leggi qui).
“Diverse zone del prospetto in questione sono da tempo in fase di disgregazione e con evidenti lacune derivanti dal distacco di materiale di rivestimento”, a tal fine si vede necessaria la messa in sicurezza del fabbricato che da tempo è in evidente stato di degrado.
A causa della mancata messa in sicurezza dell’edificio, la situazione rappresenta un pericolo per l’accesso alle attività commerciali e per la tenuta in sicurezza della viabilità pedonale, le attività commerciali interessate dunque, sono state chiuse e rese inaccessibili dallo scorso lunedì.
A lanciare l’appello all’amministrazione è la proprietaria del negozio Avallone in Corso della Repubblica, sfrattato dopo la caduta di calcinacci: “L’edificio è disabitato dall’83 e nel tempo si è usurato, da anni è pericolante e nonostante abbiamo fatto diverse segnalazioni e solleciti al sindaco nessuno ci ha mai risposto. Per fortuna non c’è stata una tragedia perché i calcinacci sono caduti di mattina presto”.
Aggiunge la commerciante: “Con noi sono state sfrattate almeno 5 famiglie ora senza lavoro e non si sa per quanto tempo. Ma chi sono i proprietari del terzo e quarto piano? Siamo dispiaciuti dell’accaduto ma si poteva immaginare che sarebbe successo. Il problema non sono solo i calcinacci ma i solai che rischiano di crollare”.
*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.