Bradisismo, l’appello del sindaco di Bacoli: “Sisma Bonus subito nei Campi Flegrei”

Il Governo Meloni dopo una lunga querelle ha corretto il decreto legge sul Superbonus 110% per la ristrutturazione degli edifici in chiave antisismica, includendo le aree del cratere sismico del Centro Italia. I Campi Flegrei, però, sono stati esclusi dal Sisma Bonus.

Il sindaco di Bacoli Josi Della Ragione non ci sta e lancia l’appello al Governo centrale, chiedendo in via urgente il Sisma bonus nei sette comuni dell’area flegrea, principalmente per la messa in sicurezza degli edifici.

Secondo Della Ragione, si tratta di un diritto per i cittadini flegrei, “un’esigenza concreta, per decine di migliaia di famiglie che vivono le conseguenze di un fenomeno unico in Italia”. Da Bacoli, dunque, è stato lanciato l’appello a gran voce:

“Sisma bonus per le case. Subito. È questa la misura che il Governo Italiano deve adottare per permettere ai cittadini dei Campi Flegrei di vivere in sicurezza. Dobbiamo preservare le abitazioni, le attività commerciali. E, dove necessario, metterle in sicurezza”, afferma il sindaco Della Ragione.

“Va fatto un passo in avanti – continua il sindaco – senza il quale, non saremmo più credibili agli occhi dei cittadini. E questo passo si chiama Sisma Bonus. È un diritto dei cittadini della terra flegrea. Da Bacoli lo chiediamo con forza e con la stessa determinazione, sono certo che lo chiederanno tutti”.

Il primo cittadino di Bacoli sottolinea ancora una volta l’importanza della prevenzione sul rischio bradisismo con i piani di evacuazione e la verifica della stabilità degli edifici, con sopralluoghi costanti.

Infine, rassicura i cittadini, dopo l’ultima forte scossa di magnitudo 3.9 gradi, tra le più forti avvertite negli ultimi decenni. E conclude: “A Bacoli daremo nuove risposte concrete a chi ci ha chiesto di verificare le proprie abitazioni dopo l’ultima scossa. Ma senza il sisma bonus, diventa tutto più complesso. Dobbiamo vincere anche questa battaglia collettiva. Abbiamo un obiettivo comune. Sisma bonus per i Campi Flegrei. Sisma bonus, subito”.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

Exit mobile version