Bradisismo, il sindaco Manfredi incontra i cittadini di Agnano: “Sicurezza abitativa, il Comune farà la sua parte”

Il sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, insieme all’Assessore alla viabilità e responsabile Protezione Civile Edoardo Cosenza, ha incontrato i cittadini di Agnano-Pisciarelli, tra cui il Consigliere di Pozzuoli Vitale Di Dio, preoccupati per l’intensificarsi del fenomeno bradisismico. I residenti, infatti, hanno lamentato l’assenza delle istituzioni.
Durante l’incontro, Manfredi ha assicurato maggiore assistenza alla popolazione e ha annunciato la predisposizione di un piano di soccorso per chi sceglie di dormire fuori casa. Il piano prevede l’allestimento di un’area di attesa temporanea antistante l’Ippodromo di Agnano. Entro le prime 2-3 ore dall’inizio di una criticità, l’area sarà dotata di bagni chimici, due tende, un gazebo della Protezione Civile, con assistenza sociale e psicologica e supporto della Polizia Municipale.
I cittadini hanno richiesto anche la necessità di un hub notturno dove poter trascorrere la notte nel caso di criticità. A tal fine sono state individuate alcune possibili strutture fuori da Agnano, ora le istituzioni stanno valutando la soluzione più adatta che sia antisismica e accogliente.
Prosegue inoltre il coordinamento con la X Municipalità, per assistere la popolazione e fornire aggiornamenti sulle misure di assistenza. Richiesta anche l’attivazione di uno stand informativo “Io non Rischio”, per sensibilizzare i cittadini e diffondere informazioni utili sulla gestione dell’emergenza.
“Già abbiamo iniziato l’iter per la realizzazione dei punti di ristoro, adesso partirà anche il lavoro sulla sicurezza abitativa. È fondamentale che i cittadini di Agnano si sentano sicuri nelle loro case. Il Comune c’è ed è pronto a fare la sua parte”, ha annunciato il primo cittadino di Napoli.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.