Bradisismo, Di Vito (Ingv): “La crosta continua a deformarsi ma non ci sono modifiche evidenti”
“Da stamattina è in corso uno sciame con una ventina di eventi, uno dei quali di magnitudo 3.4. Alcuni sono stati sentiti dalla popolazione e anche da noi dell’Osservatorio. Questa sismicità è concentrata intorno all’Accedemia, a via Napoli, Gerolomini, e a bassa profondità”, ha dichiarato Mauro Di Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano, a TgR riguardo lo sciame sismico ancora in corso nei Campi Flegrei.
“Questi eventi stanno manifestando che la crosta continua a deformarsi anche se con velocità ridotta ha accumulato stress che sta rilasciando. La deformazione del suolo continua con la stessa velocità, a meno di un centimetro al mese, nell’area massima di Rione Terra. L’attività idrotermale costante con incremento di temperatura e pressione del sistema profondo”.
Sugli scenari futuri, Di Vito ha detto: “Bisogna continuare a seguire queste crisi per capire se ci sono modifiche, che attualmente non sono evidenti. Questo sciame manifesta la risposta della crosta alla deformazione”.
*Pozzuoli News 24 è anche su Telegram. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.