AttualitàBacoliComuni FlegreiMonte di ProcidaPozzuoliPrimo PianoQuarto

Bradisismo, Di Vito (Ingv): “La crosta continua a deformarsi ma non ci sono modifiche evidenti”

“Da stamattina è in corso uno sciame con una ventina di eventi, uno dei quali di magnitudo 3.4. Alcuni sono stati sentiti dalla popolazione e anche da noi dell’Osservatorio. Questa sismicità è concentrata intorno all’Accedemia, a via Napoli, Gerolomini, e a bassa profondità”, ha dichiarato Mauro Di Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano, a TgR riguardo lo sciame sismico ancora in corso nei Campi Flegrei.

“Questi eventi stanno manifestando che la crosta continua a deformarsi anche se con velocità ridotta ha accumulato stress che sta rilasciando. La deformazione del suolo continua con la stessa velocità, a meno di un centimetro al mese, nell’area massima di Rione Terra. L’attività idrotermale costante con incremento di temperatura e pressione del sistema profondo”.

Sugli scenari futuri, Di Vito ha detto: “Bisogna continuare a seguire queste crisi per capire se ci sono modifiche, che attualmente non sono evidenti. Questo sciame manifesta la risposta della crosta alla deformazione”.

*Pozzuoli News 24 è anche su Telegram. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.