Bradisismo, riprese le lezioni al “Virgilio” di Pozzuoli: messe in sicurezza le aree interdette

Da questa mattina, 7 marzo, sono riprese le lezioni al Liceo “Virgilio” di Pozzuoli, fino a ieri chiuso per la rilevazione, nella sola palestra dell’istituto, di valori di Co2 superiori alla soglia consentita di 5.000/ppm per effetto del fenomeno bradisismico.
La Città Metropolitana di Napoli ha provveduto, con i tecnici, a transennare tutte le aree ancora interdette: palestra, i collegamenti al plesso e le aree adiacenti, locali seminterrati e aree esterne limitrofe dove sono stati anche collocati degli appositi cartelli.
Così il vicesindaco metropolitano, Giuseppe Cirillo, a seguito del sopralluogo al plesso scolastico di Pozzuoli e dopo l’incontro con la preside, Stefania Manuela Putzu: “Abbiamo provveduto, secondo le indicazioni dei nostri tecnici e di quelli dell’INGV, a mettere in sicurezza l’area della palestra, l’unica in cui sono state rilevate concentrazioni di Co2 superiori alla norma, ma abbiamo anche proceduto, in via del tutto precauzionale, a interdire l’accesso anche a tutta una serie di aree limitrofe proprio per evitare qualsiasi rischio potenziale per i nostri ragazzi e per il personale scolastico”.
“Le famiglie devono sapere che la Città Metropolitana con il suo Sindaco Gaetano Manfredi – insieme con il Comune di Pozzuoli, la ProtezioneCivile e tutte le altre istituzioni coinvolte, sotto l’egida della Prefettura – sta mettendo in campo tutti gli interventi necessari, e anche quelli non necessari ma meramente prudenziali, per garantire la sicurezza dei nostri studenti”.
Oltre ai dispositivi di chiusura, le aree ancora interdette sono, da oggi, presidiate da personale scolastico per evitare che i ragazzi possano accedervi. Da oggi, inoltre, tutte le mattine, prima di far entrare i ragazzi a scuola al via le misurazioni dei livelli di concentrazione di Co2 al piano terra e nei percorsi di emergenza, ad opera dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e, quando il plesso sarà dotato di apposita strumentazione, da personale scolastico adeguatamente formato.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.