Bradisismo, riparazione degli edifici danneggiati dal terremoto del 20 maggio: in arrivo i fondi
Il terremoto dello scorso 20 maggio ha creato non pochi disagi nei Campi Flegrei. Famiglie che si sono riversate in strada per la paura, con alcune di esse che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni per i danni provocati dalle scosse. Dopo mesi di attesa, arriva però finalmente la svolta, con i fondi che sono stati sbloccati e dovrebbero arrivare a breve.
Infatti, con la registrazione della Corte dei Conte e la pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale, si è concluso l’iter per avviare la fase della riparazione e riqualificazione sismica degli edifici residenziali nei Campi Flegrei. Non appena il ministero dell’Economia e finanza assegnerà alla Regione Campania le risorse che stanziate, si potrà passare alla fase operativa.
Scendendo nello specifico, il decreto dispone l’assegnazione alla Regione Campania dei 50 milioni di euro (nel triennio 2024-2026) destinati al ripristino degli immobili privati dichiarati inagibili e localizzati nella “zona di intervento” ricadente nei Comuni di Bacoli, Pozzuoli e Napoli.
Il Ministro per la Protezione Civile e per le Politiche del mare, Nello Musumeci, in merito ha affermato: “Il provvedimento definisce la tipologia degli interventi finanziabili, la determinazione dei contributi, i costi ammissibili, le modalità di calcolo del contributo, la domanda di contributo, la concessione e l’erogazione del contributo, l’esecuzione dei lavori, l’annullamento, revoca, decadenza e rinuncia del contributo, le disposizioni finanziarie e la rendicontazione”.
Per quanto riguarda la rendicontazione, i Comuni rendicontano con cadenza semestrale al ministero dell’Economia e delle finanze ed alla presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento Casa Italia e Dipartimento della Protezione civile – l’intero ammontare dei fondi impegnati ed erogati nel periodo, relazionando sullo stato di avanzamento degli interventi.
*Pozzuoli News 24 è anche su Telegram. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.