Bradisismo, si riduce la velocità di sollevamento del suolo
Nella settimana dal 19 al 25 agosto 2024, nell’area dei Campi Flegrei, sono stati localizzati 34 terremoti con magnitudo massima di 2.0. Ciò in netta diminuzione rispetto a quelli avvenuti la settimana scorsa quando furono registrati 185 terremoti con magnitudo massima di 2.8 gradi. Due invece gli sciami sismici registrati, rispettivamente con 11 e 7 terremoti.
Dalla metà di aprile 2024 il valore medio della velocità di sollevamento nell’area di massima deformazione è di circa 20±3 mm/mese alla stazione GNSS di Rione Terra (RITE). Negli ultimi 10 giorni si registra una riduzione della velocità del sollevamento del suolo il cui reale andamento potrà essere valutato con i dati delle prossime settimane.
Non si segnalano variazioni significative dei parametri geochimici monitorati nella settimana di riferimento rispetto ai trend di aumento dei flussi e di riscaldamento del sistema idrotermale già noti. Il sensore di temperatura installato in una emissione fumarolica a 5 metri dalla fumarola principale di Pisciarelli ha mostrato un valore medio di ~94°C. La polla di Pisciarelli dopo la risalita del livello del liquido verificatosi in concomitanza con le precipitazioni meteoriche della settimana scorsa, risulta essere nuovamente secca.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati