Bradisismo, la velocità di sollevamento del suolo si riduce da 20 mm a 10 mm al mese
Nella settimana dal 2 all’8 settembre 2024, nell’area dei Campi Flegrei, sono stati localizzati 24 terremoti con magnitudo massima di 1.9. Terremoto quest’ultimo avvenuto il 7 settembre alle ore 01:37. Ciò ancor più in diminuzione rispetto al numero di scosse avvenuto la scorsa settimana, quando furono 28 i terremoti. Ciò è quanto annunciato nell’ultimo bollettino di monitoraggio dell’Osservatorio Vesuviano.
Uno è stato lo sciame sismico registrato a partire dalle ore 21:11 di sabato 7 settembre e costituito da 7 terremoti con magnitudo massima di 1.5 gradi ed epicentro nell’area Solfatara-Pisciarelli. Una novità importante è quella relativa alla velocità di sollevamento del suolo. Nell’ultimo mese si registra, infatti, una riduzione della velocità del sollevamento il cui valore medio preliminare è di circa 10±3 mm/mese alla stazione GNSS di Rione Terra rispetto ai circa 20±3 mm/mese registrati in precedenza.
Non si segnalano variazioni significative dei parametri geochimici monitorati nella settimana di riferimento rispetto ai trend di aumento dei flussi e di riscaldamento del sistema idrotermale già noti. Il sensore di temperatura installato in una emissione fumarolica a 5 metri dalla fumarola principale di Pisciarelli ha mostrato un valore medio di ~94°C. Permane l’assenza di liquido nella polla di Pisciarelli.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati