Bradisismo, Luongo sulla scossa di 4.4: “Agire rapidamente sulla vulnerabilità degli edifici”

Il professore e vulcanologo Giuseppe Luongo, in merito alla scossa di terremoto di magnitudo 4.4 avvenuta il 13 marzo notte nei Campi Flegrei, torna a parlare di monitoraggio collegato alla pericolosità sismica del fenomeno del bradisismo.
“Oggi, in questo momento abbiamo un problema del rischio sismico e bisogna capire se la magnitudo 4.4 dell’ultimo terremoto è il limite massimo raggiungibile. Avremmo bisogno di modelli sui quale discutere. Qualcuno parla di magnitudo di quinto livello portando un modello di una faglia di dimensione adeguate per produrre queste energie e se è superficiale nell’area epicentrale i danni saranno notevoli”, spiega il professore Luongo.
“Confrontiamoci sulla magnitudo e sulle aree dove è più probabile che si liberi questa energia, quindi verifichiamo la probabilità che possa avvenire un terremoto di questa portata e puntiamo sulla difesa dei nostri edifici su questo valore”, fa sapere, inoltre, il vulcanologo.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.