AttualitàBacoliComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

Bradisismo, scossa di 4.6, il geologo Tozzi lancia l’allarme: “Con magnitudo 5 i palazzi crollano”

“Non ci sono molte alternative. Ci saranno altri terremoti, e quando la magnitudo arriva a 5 c’è poco da fare, i palazzi crollano. E prima o poi ci sarà un’eruzione. Quando non possiamo saperlo”, è l’allarme lanciato dal geologo e primo ricercatore al Cnr Mario Tozzi in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, dopo la scossa del 30 giugno di magnitudo 4.6 con epicentro a Baia, a Bacoli.“I terremoti – aggiunge – possono verificarsi ovunque. E ce ne saranno, altri, e potranno essere ancora più forti.

In seguito, il geologo critica le amministrazioni locali: “C’è una scarsa educazione della popolazione sul tema. Le esercitazioni sono state poche e spesso deserte. Gli uni e gli altri possono con onestà dire di aver fatto tutto per limitare i rischi? A me sembra non sia stato fatto nulla. La priorità ora è mettere in sicurezza gli edifici“. Dalla forte scossa dello scorso maggio 2024, infatti, poco è stato fatto, sia per rendere sicuri gli edifici inagibili, sia per intervenire su quelli ad alta vulnerabilità.

Infine Tozzi lancia un appello ai cittadini flegrei:Da pretendere controlli nelle proprie abitazioni e anche rendere le proprie case più sicure mediante catene in ferro sulle pareti, una sorta di trave esterna a muro a muro. In quanti lo hanno fatto? Spero più di quelli che immagino. I cittadini flegrei vivono su una pentola a pressione e dovrebbero solo andare via”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 


Ricevi le nostre ultime notizie su Whats App: Iscriviti al canale!
ISCRIVITI
pozzuoli news 24
salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.