Bradisismo, terremoti in netto calo e sollevamento del suolo stabile

Nella settimana dal 9 al 15 giugno 2025, nell’area dei Campi Flegrei, sono stati localizzati 29 terremoti con magnitudo massima di 1.7 avvenuto durante uno sciame sismico (ecco quando inizia e quando finisce uno sciame) iniziato dalle 04:33 del 12 giugno e costituito da 5 terremoti nell’area di Pozzuoli-Gauro. Un numero in netta diminuzione rispetto alla settimana precedente in cui erano stati registrati 148 terremoti. Sono i nuovi dati del bollettino di monitoraggio dell’Osservatorio Vesuviano sul bradisismo.
Dagli inizi di aprile 2025 continua a registrarsi un sollevamento del suolo, con un valore medio mensile di circa 15±5 mm/mese (1,5 cm al mese n.d.r.). I dati successivi allo sciame sismico del 15-19 febbraio 2025 hanno evidenziato un aumento della velocità di sollevamento del suolo, con un valore medio mensile di circa 30±5 mm/mese (3 cm al mese n.d.r.), fino alla fine di marzo. Il sollevamento totale registrato alla stazione GNSS di RITE è di circa 28.5 cm da gennaio 2024 (come la scorsa settimana n.d.r.).
Nell’area di Pisciarelli (versante esterno nord-orientale della Solfatara), che negli ultimi anni ha mostrato le maggiori variazioni nel processo di degassamento, i valori del flusso di CO2 dal suolo registrati in continuo dalla stazione FLXOV8 evidenziano il perdurare dei trend pluriennali già identificati. Nell’ultima settimana i flussi di CO2 dal suolo della stazione FLXOV8 hanno mostrato una rapida diminuzione del valore misurato rispetto ai periodi precedenti. Tale diminuzione è da ritenersi locale e potrà essere verificata con i dati dei prossimi giorni.
Il sensore di temperatura installato in una emissione fumarolica a 5 metri dalla fumarola principale di Pisciarelli nell’ultima settimana ha mostrato un valore medio di ~95 °C (come la scorsa settimana n.d.r), temperatura di condensazione del fluido fumarolico. I dati di flusso di CO2 nell’area della stazione V07, sempre installata a Pisciarelli, evidenziano l’incremento dei valori registrato tra agosto 2024 e febbraio 2025, a cui segue un trend in lieve diminuzione.
In conclusione, “non si segnalano variazioni significative dei parametri geochimici monitorati nella settimana di riferimento rispetto ai trend di aumento dei flussi e di riscaldamento del sistema idrotermale già noti”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.