Bradisismo, accumuli di anidride carbonica: ecco le aree di Pozzuoli ad alta emissione

Il Comune di Pozzuoli ha emanato l’ordinanza n.64 del 28 febbraio 2025 per l’adozione delle misure di prevenzione e assistenza alla popolazione per il rischio bradisismico legati agli accumuli anomali di anidride carbonica in locali seminterrati e poco areati.
Il Comune ha individuato già alcune strade che sono ad alta emissione, ovvero: I traversa Coste di Agnano, II traversa Coste di Agnano, V traversa via Pisciarelli, via Antiniana, via Campanova, via Coste di Agnano, via San Gennaro Agnano. Le strutture pubbliche presenti nell’area ad alta emissione sono invece l’istituto alberghiero Petronio in via San Gennaro Agnano 25 e la RSA Dimora Marigold in via Solfatara 163.
Nell’ordinanza c’è il divieto di utilizzo dei locali interrati e seminterrati che vale sia per attività lavorative, abitative e ricreative fino all’installazione di strumenti di rilevazione di anidride carbonica dotato di sensori visivi e acustici in caso di superamento delle soglie di sicurezza.
Ai titolari di attività produttive l’utilizzo degli ambienti di lavoro è consentito in seguito all’installazione di di idonei sistemi di rilievo di gas vulcanici che si attivano automaticamente tramite allarmi sonori. In tutta l’area indicata c’è l’obbligo di rispettare le misure di autoprotezione.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.