Bradisismo, nell’ultima settimana registrati 55 terremoti
Sono 55 i terremoti registrati nella settimana dal 17 al 23 giugno 2024: è quanto si legge nel bollettino settimanale di monitoraggio dell’area dei Campi Flegrei, diffuso dall’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv.
La scossa più intesa è stata di magnitudo 3.4 registrata lo scorso 18 giugno alle ore 03:58 con epicentro in mare all’altezza di Lucrino ad una profondità di circa tre chilometri.
Dalla metà di aprile 2024, il valore medio della velocità di sollevamento nell’area di massima deformazione è di circa 20±3 mm/mese alla stazione GNSS di Rione Terra (RITE), ad eccezione di un abbassamento di circa 0.5-1 cm, registrato da alcune stazioni GNSS nell’area centrale in seguito allo sciame del 20 e 21 maggio.
Il sollevamento registrato alla stazione GNSS di RITE è di circa 10 cm da gennaio 2024 (la scorsa settimana era di circa 9,5 cm). Nella settimana di riferimento i dati in continuo monitorati dalla rete geochimica non hanno mostrato “variazioni significative dei parametri acquisiti, pur confermando i trend di riscaldamento e pressurizzazione del sistema idrotermale ed aumento del flusso di fluidi emessi”.
Nell’ultima settimana non si registrano variazioni significative di temperatura, il cui valore medio rilevato è di ~95°C, temperatura di condensazione del fluido fumarolico.
*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.