Botti di Capodanno, centinaia di animali dispersi nell’area flegrea: si moltiplicano gli appelli social
Migliaia gli animali, tra domestici e selvatici, ogni anno perdono la vita a causa dello scoppio di botti e petardi esplosi durante i festeggiamenti del Capodanno. A rimetterci, tra la notte del 31 dicembre e il 1 gennaio, non sono solo le persone, coinvolte in incidenti, ma anche gli animali, vittime silenziose.
Centinaia di cani e gatti si sono smarriti anche quest’anno, infatti, come ogni 1 gennaio sui social si leggono appelli dei padroni di animali scappati di casa per la paura dei botti di San Silvestro. Moltissimi animali si sono dispersi in tutta l’area flegrea, da Pozzuoli a Quarto a Bacoli, con padroni timorosi di non ritrovarli mai più.
Questi sono solo alcuni dei centinaia di messaggi social lanciati dai proprietari di animali dispersi, sui diversi gruppi Facebook, con foto allegate. “Vi prego, aiutateci a ritrovarla. È scomparsa durante la notte di Capodanno a causa dei fuochi d’artificio e da allora non siamo più riusciti a trovarla. È una gattina molto affettuosa, ma un po’ paurosa, con il pelo lungo. Si è dispersa al rione Toiano”, fa sapere la padrona di un gattino scomparso.
Ci sono tante altre persone, invece, che hanno ritrovato cani e gatti impauriti e confusi e ora cercano i loro proprietari. “Abbiamo trovato questo cane che girovagava nei pressi di Bob&Clare a Monterusciello, condividete in tanti”, scrive un utente. “Poco fa ritrovato cane in via Don morosini a Quarto, femmina, qualcuno l’ha smarrita?”.
(in foto una gattina dispersa nel rione Toiano, quartiere periferico di Pozzuoli. L’appello sul gruppo Facebook Sei di Pozzuoli se…).
*Pozzuoli News 24 è anche su Telegram. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.