Incremento nel sollevamento del suolo e aumento del liquido nella polla di Pisciarelli: i dati del nuovo bollettino INGV

Nell’ambito del continuo monitoraggio del fenomeno bradisismico dell’area flegrea, l’Osservatorio Vesuviano ha pubblicato un nuovo bollettino settimanale, relativo al periodo che va dal 22 al 28 aprile.

Dai dati comunicati, si evince un incremento del fenomeno rispetto alla settimana precedente, con un aumento sia del numero dei terremoti (193 di questa settimana contro 145), sia della magnitudo massima, che lo scorso sabato ha raggiunto il valore di 3.9 (clicca qui per i dettagli), mentre si era fermata a 2.5 nello scorso periodo. Il sollevamento del suolo ha registrato invece un aumento di mezzo centimetro (2.5 contro 2 centimetri della settimana precedente) ed è risalito il livello del liquido nella polla di Pisciarelli.

L’Osservatorio Vesuviano comunica però che “sulla base dell’attuale quadro dell’attività vulcanica sopra delineato, non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni a breve termine“. Dal 22 al 28 aprile 2024, nell’area dei Campi Flegrei, sono stati localizzati 193 terremoti con magnitudo Md≥0.0, dei quali 108 nel corso di due sciami sismici.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

Exit mobile version