AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

Al Rione Terra il convegno “Innovazioni Digitali: Blockchain tra Diritto e possibili applicazioni”

La società, con passo sempre più incessante, sta percorrendo il sentiero del “Digitale”, vero e proprio spartiacque con il passato e preludio imminente al futuro che ci aspetta. Tale innovazione costituisce, senza dubbio, un momento epocale, una nuova frontiera per i mercati, per le imprese, per le transazioni, per gli scambi, per i registri e per gli archivi. Siamo, ad un tempo, spettatori e protagonisti della c.d. “Rivoluzione Digitale”! In tale contesto di grandi innovazioni, la tecnologia “Blockchain” riveste un ruolo preponderante, in quanto la sua applicazione sta consentendo al c.d.“Mondo Digitale” di evolversi ulteriormente, passando dalla “centralizzazione” del dato alla “decentralizzazione” dello stesso.

In altri termini, favorendo, da un lato l’eliminazione di tutti gli organi che, a livello centrale, hanno il potere di validare determinate transazioni, scambi, registri e, dall’altro la conseguente facoltà di sostituzione degli stessi, in virtù di un meccanismo di consenso, basato unicamente sulla crittografia telematica. In questo scenario, la Blockchain rappresenta sicuramente un nuovo modello per la cd. “gestione della fiducia” che, se opportunamente utilizzato, può creare un nuovo paradigma nella gestione delle transazioni, della finanza e dell’identità, e può garantire nei confronti dell’utente / avventore la facoltà /certezza di mantenere la propria autonomia nella gestione della privacy.

Ecco, la necessità di approfondire tale tecnologia sotto il profilo ampio della tutela giuridica, nonchè la opportunità di formare gli operatori del diritto (avvocati, ecc.) al fine di tutelare e disciplinarne gli effetti che si riverberano nella sfera degli utenti. Ecco, la esigenza di richiamare l’ulteriore attenzione delle Istituzioni, affinchè la detta tecnologia venga dettagliatamente normata a tutela e garanzia della comunità. In tale solco, in data 14.01.2023, in Pozzuoli (NA), presso il Palazzo Migliaresi, presso il Rione Terra, alle ore 10.00, si terrà un interessante convegno sul tema: “Innovazioni Digitali: Blockchain tra Diritto e possibili applicazioni”, organizzato dal Sindacato Forense Puteolano, ove alla presenza del Sindaco di Pozzuoli (NA) e del Sindaco di Quarto (NA), nonché di Autorità dell’Avvocatura campana e del Mondo giuridico in generale, l’Avv. Gabriele Di Rienzo, il Dott. Davide Donsanto ed il Dott. Domenico Barra proveranno ad affrontare il tema della Blockchain con un dedicato e specifico approccio “Legal”.

Conclude il convegno l’avv. Vincenzo Crasto, Presidente dell’Associazione Magistrati Onorari, e modera l’evento l’avv. Maria Cristallino, Presidente del Sindacato Forense Puteolano.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.