BACOLI| Da “discarica” a biblioteca comunale: sportello di ecoscambio della Flegrea Lavoro 

Da rifiuti ad oggetti di cultura: a Bacoli in via Cuma è stata realizzata una piccola biblioteca pubblica composta da libri, dischi, enciclopedie, giocattoli che andavano gettati via e che sono stati riutilizzati. “Lascia un oggetto che non usi più e prendine un altro che potrebbe esserti utile”, è l’appello del sindaco bacolese Josi Della Ragione.

Si tratta del nuovo sportello di ecoscambio della Flegrea Lavoro, società di gestione e raccolta rifiuti urbani di Bacoli. La nuova biblioteca comunale è stata intitolata alla memoria di Renzo Geronazzo, ex presidente di Flegrea Lavoro, venuto a mancare un anno fa. Ad annunciarlo è il sindaco Della Ragione

“Abbiamo creato una piccola biblioteca pubblica. Si trova a Bacoli. Dove? Non lo immaginerete mai. Perché, qui, siamo in un’isola ecologica. Qui, si raccolgono i rifiuti. Ed accade questo miracolo civico. Abbiamo raccolto tutti i libri che andavano buttati, e ne abbiamo fatto un luogo di cultura. Questi libri, questi dischi, queste enciclopedie, sono anche tue. Vieni a vederle. Prendi il tuo libro”.

“Quel luogo che un tempo era definito “discarica” – conclude Della Ragioneè diventato uno spazio di socializzazione. Ci sono anche tanti giocattoli, utensili, elettrodomestici, giochi. C’è davvero di tutto. Abbiamo voluto intitolarlo alla memoria di Renzo Geronazzo. A lui dobbiamo davvero tanto. Ed oggi continuiamo a fare sempre meglio”.

Exit mobile version