BACOLI| Il Belvedere di via Castello sarà intitolato a Maurizio Valenzi, ex sindaco di Napoli
Il belvedere di Via Castello verrà intitolato a Maurizio Valenzi, l’ex sindaco di Napoli dal 1975 al 1983 che, durante il proprio mandato, favorì la chiusura dell’orfanotrofio ubicato presso il Castello Aragonese di Baia.
In occasione dei 115 anni dalla nascita di Maurizio Valenzi, con tale decisione l’Amministrazione Comunale ha voluto sottolineare l’importanza dell’azione amministrativa che intraprese la Giunta Comunale da lui guidata, durante il suo mandato, insieme all’Assessora Emma Maida, promuovendo la chiusura dell’orfanotrofio militare presente nel Castello e convenzionato col Comune di Napoli.
Ai fini della chiusura dell’orfanotrofio militare che ospitava i figli dei caduti della Grande Guerra. Maurizio Valenzi è stato un personaggio pubblico che ha compiuto un atto di fondamentale importanza per la comunità bacolese e per le vite di coloro che sono cresciuti all’interno della struttura, attraverso anche la restituzione del bene culturale alla collettività.
L’intitolazione avverrà sabato 16 novembre, alle ore 9:30, presso il belvedere di Via Castello. A seguire, a partire dalle ore 10:30, insieme alla Fondazione Valenzi, presso il Palazzo dell’Ostrichina del Parco Borbonico del Fusaro si terrà il convegno dedicato al patrimonio dei Campi Flegrei “Terra tra mito e fuoco” con il coinvolgimento di diversi docenti ed esperti circa i beni materiali ed immateriali dell’eredità culturale ricevuta dal passato, di cui va evidenziato il valore sociale.
*Pozzuoli News 24 è anche su Telegram. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.