AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

“Basta lavoro nero”, spuntano cartelli in tutta Pozzuoli

Campeggiano in diverse zone della città, tutti accomunati da un unico slogan che recita “Basta lavoro nero“. Sono i cartelli che nella notte sono apparsi a Pozzuoli, affissi dal movimento Potere al Popolo.

Tra qualche giorno è Halloween, il giorno in cui i fantasmi si svegliano dal loro sonno per invadere le strade delle nostre città. Quest’anno i fantasmi del lavoro nero hanno deciso di organizzarsi e di prendere parola! lo hanno fatto affiggendo tantissimi cartelloni in cui denunciano le condizioni di lavoro che troppo spesso loro (come noi) sono stati costretti ad accettare. E come dargli torto…Quante volte ci è capitato di leggere offerte di lavoro e, andati a chiedere informazioni, prevedevano turni massacranti e paghe misere?Quante volte siamo stati costretti ad accettare lavori con orari improponibili e senza l’ombra di un contratto? E quante volte questa consapevolezza ha spinto un nostro amico, un nostro fratello o noi stessi ad emigrare in cerca di una vita migliore? Tutte e tutti noi abbiamo lavorato almeno una volta in quel pub che ci ha “assunto” a nero, o abbiamo cercato un lavoro per poi scoprire che la realtà occupazionale nella nostra terra è fatta di sfruttamento, mancanza di contratti, zero tutele – scrivono da Potere al Popolo. Siamo stati lavoratori fantasma, senza contratto e quindi senza diritti. Invisibili agli occhi delle istituzioni che si disinteressano del problema. Invisibili per gli organi di informazione che quasi mai ne parlano (se non per colpevolizzare chi è costretto a lavorare senza contratto). Bestie da sfruttare per i padroni alla ricerca sfrenata del profitto. L’argomento è quanto mai attuale qui a Pozzuoli, una città che negli anni ha visto aprirsi decine e decine di nuovi negozi, locali, pub. Tantissime attività, tantissima richiesta di lavoro, tantissimi giovani (e meno giovani) pronti ad offrirlo… ma senza alcun tipo di contratto o tutela. Spesso con un contratto fittizio part-time in cui le ore dichiarate erano una minima parte di quelle reali. E nonostante questo sia una situazione evidente a tutti, mai una volta la politica cittadina ha avuto il coraggio di denunciare il problema. Per non inimicarsi amici e clientele ha preferito abbandonare a loro stesse lavoratrici e lavoratori sfruttati. I fantasmi del lavoro nero, invece, finalmente accendono i riflettori su questo problema! È ora di reagire e organizzarsi, dobbiamo costringere la politica cittadina a smettere di fingere che il problema non esista e ad agire!

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.