AttualitàBacoliComuni Flegrei

BACOLI| Una vita per la libertà: rassegna di iniziative in ricordo di Francesca Antonioli

Nel Comune di Bacoli si svolgeranno una serie di iniziative in ricordo della giovane Francesca Antonioli nelle giornate dell’8 e 9 marzo. Giovane attivista puteolana, volata via a soli 27 anni dopo aver combattuto per lungo tempo con la leucemia. Una donna che però è riuscita a lasciare il segno avviando un progetto a sostegno dei diritti del popolo di Gaza. La malattia non l’ha allontanata dalla vita, anzi l’ha spinta verso gli altri e verso l’impegno sociale. Stava per laurearsi in medicina al Policlinico di Napoli, con il sogno poi di volare a sostenere il lavoro dei medici impegnati sul fronte di guerra.

Il collettivo Anthos di Pozzuoli non ha potuto far altro che raccogliere il testimone di questo progetto e provare a portare a termine, una parte di ciò che Francesca aveva iniziato.
Sabato 8 e domenica 9 marzo dalle ore 18:30 presso la Casina Vanvitelliana del Fusaro/sala Ostrichina sarà raccontato tale un progetto.

Sono infatti previsti gli interventi di: Antonella Marini del Collettivo Anthos, Irene Antonioli, il collettivo studentesco del Policlinico, il gruppo napoletano Emergency, con un intervento del Sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione e di Omar Suleiman della Comunità palestinese Napoletana. Seguirà buffet solidale con raccolta fondi e la proiezione del docufilm “Erasmus in Gaza” di Chiara Aversani e Matteo Delbò.

Domenica 9 marzo sarà invece presentato il progetto “Fari dal futuro. Giovani per la rinascita sociale”, che prevede l’assegnazione di un duplice premio. Uno rivolto ai giovani tra i 15 e i 30 anni, il secondo alla scuola/classe/ gruppo che si sono distinti nell’azione sociale. Seguirà il docufilm “Where olive trees weep” di Zaya e Maurizio Benaza.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 


Ricevi le nostre ultime notizie su Whats App: Iscriviti al canale!
ISCRIVITI
salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.