AttualitàBacoliComuni FlegreiPrimo Piano

BACOLI| Il restauro del mosaico “Pavimento con pesci” al Parco Sommerso di Baia

Nei giorni scorsi, al convegno AISCOM sul mosaico antico, ad Ostia antica è stato presentato il lavoro di restauro sul “Pavimento con pesci” nel Parco Sommerso di Baia, realizzato lo scorso autunno.

Riccardo Mancinelli, che ha curato l’intervento (C.S.R. Restauro), si è addentrato nelle problematiche principali riscontrate sul mosaico e sulle metodologie, anche innovative, messe in opera. Il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione ha così commentato: 

Sta facendo il giro del mondo! È il restauro di questo straordinario mosaico, sul fondale di Bacoli. Sott’acqua. Al Parco Archeologico Sommerso di Baia. Il più grande e celebrato del Mediterraneo. Nei giorni scorsi il recupero del “Pavimento con pesci” è stato raccontato ad Ostia antica. Una meraviglia. È parte di una villa monumentale che affacciava sul Lacus Baianus. Oggi, completamente sommersa. Una città romana coperta dal mare”.

In conclusione, il primo cittadino di Bacoli ha invitato la cittadinanza a visitare l’antico mosaico: “Venitela a conoscere, a visitarla. In tuta, in barca, in canoa, con la maschera o muniti di bombole per le immersioni. Trovate tutto qui. Ringrazio il presidente del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, Fabio Pagano, per quanto si sta facendo per promuovere questi tesori. Essere bacolese, essere flegreo, è meraviglioso. Insieme, facciamo rinascere la nostra terra. Un passo alla volta”, ha concluso Della Ragione.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.