AttualitàBacoliComuni FlegreiIn Evidenza

BACOLI| Dal fondale di Miseno spunta il reperto archeologico di 2000 anni fa

Recuperato oggi, martedì 24 giugno, il primo reperto archeologico dal fondale di Miseno a Bacoli. Si tratta di un’architrave di 2000 anni fa, appartenente agli ornamenti dei monumenti pubblici della colonia romana di Misenum.

Il progetto di recupero e restauro dei tesori archeologici nel mare di Bacoli è stato possibile grazie alla collaborazione con enti di ricerca scientifica e istituzioni locali. L’intervento s’inserisce all’interno di un più ampio progetto di tutela e valorizzazione del patrimonio sommerso dei Campi Flegrei, uno dei poli archeologici subacquei più rilevanti del Mediterraneo, avviando un’attività di documentazione e recupero di un cumulo archeologico di notevoli proporzioni, unico nel suo genere.

Una giornata ricca di emozioni – annuncia il sindaco Josi Della Ragione – era tra gli ornamenti dei monumenti pubblici dell’importantissima colonia romana di Misenum. La portiamo a galla dopo un’opera di studio e di recupero che abbiamo finanziato con grande gioia. Un percorso durato più di un anno, ed in cui crediamo tanto”. 

Ma dove è stata trovata? “L’abbiamo ritrovata in una sorta di deposito, sul fondale di Bacoli – conclude il sindaco – Lì dove ormeggiava la flotta militare della Classis Misenensis. Insieme a tanti altri resti archeologici che proveremo a farvi conoscere. Li esporremo alla Casina Vanvitelliana del Fusaro. Una meraviglia”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 


Ricevi le nostre ultime notizie su Whats App: Iscriviti al canale!
ISCRIVITI
pozzuoli news 24
salus bottega dei sapori

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.