AttualitàBacoliComuni FlegreiIn Evidenza

Bacoli ottiene la prelazione sull’acquisto di Punta Pennata, Della Ragione: “Una grande conquista”

Traguardo storico per Bacoli che ottiene il diritto di prelazione sull’acquisto dell’isolotto di Punta Pennata. L’isola sarà tutelata con un vincolo archeologico che coprirà l’intero isolotto nel mare dello Schiacchetiello. A darne l’annuncio è il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione:

“È una grande conquista! La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli, che ringrazio per questa importante azione di salvaguardia, ha avviato la procedura per la tutela dell’isola di Bacoli che sta facendo parlare il mondo intero”.

“Il dispositivo, già vigente dal 1954 su sette particelle catastali, adesso coprirà ben 45 particelle. Tutta l’isola. Una grande conquista per la comunità, per la nostra identità, per la storia millenaria del nostro territorio. È il primo grande risultato dell’attenzione mediatica internazionale che sta ricevendo la causa che abbiamo promosso per restituire l’isola di Punta Pennata a patrimonio comunale, pubblico”.

Con l’attivazione della procedura, “qualsiasi intervento in corso o in programma sui beni oggetto del vincolo sono da intendersi come sospesi e subordinati alla presentazione di progetti alla Soprintendenza. Mentre future vendite saranno subordinate alla valutazione della Soprintendenza, del Comune di Bacoli e della Regione Campania per l’attivazione del diritto di prelazione sull’acquisto”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui  per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 


Ricevi le nostre ultime notizie su Whats App: Iscriviti al canale!
ISCRIVITI
salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.