AttualitàBacoliComuni FlegreiIn Evidenza

BACOLI| Nasce Aiost, la prima associazione di ostricari in Italia

Riconoscere le ostriche, la loro diversa provenienza, in base al profumo, al sapore, all’indice di carne. Conservarle nel modo giusto. Servirle alla corretta temperatura. Queste e altre cose dovrà saper fare l’ostricaro, ossia il professionista della degustazione dell’ostrica.

Un po’ come accade col vino, anche sul mollusco più desiderato sarà possibile ora ricevere una corretta formazione, in modo da consentire al cliente un consumo responsabile e consapevole. Proprio questo è l’obiettivo ultimo dell’Aiost, l’Associazione Italiana Ostricari.

E’ appena nata su iniziativa di tre grandi cultori della materia: gli imprenditori del settore alta ristorazione Daniele e Simone Testa e Alessio Cutino, amministratore di attività ristorative. L’associazione sarà presentata mercoledì 19 aprile nella sala Ostrichina della Casina Vanvitelliana di Bacoli (Real Sito del Fusaro).

Si prefigge lo scopo primario di qualificare la figura e la professione dell’ostricaro attraverso lo svolgimento di attività culturali e garantendo la possibilità di una formazione specialistica con la predisposizione di corsi capaci di trasferire ai discenti le competenze necessarie alla qualifica di ostricaro. 

La formazione completa sarà articolata in un corso di tre livelli. Tema molto sentito è quello della sicurezza alimentare: non a caso, l’Aiost ha già firmato un protocollo d’intesa con l’Istituto Sperimentale Zooprofilattico del Mezzogiorno, guidato dal direttore generale Antonio Limone.

Alla presentazione di mercoledì 19 aprile ore 12:00 presso la Sala dell’Ostrichina Lago Fusaro, moderata dalla giornalista Brunella Cimadomo, ci sarà il presidente e al vicepresidente dell’Aiost, Daniele Testa e Alessio Cutino.

Interverranno: Josi Della Ragione, sindaco di Bacoli, Luigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli. Antonio Limone, Direttore Generale Istituto Zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno, Antonio D’Amore, vicepresidente Fiaso, Federazione Italiana Aziende Sanitarie.

Luigi Castellone, direttore del Dipartimento Prevenzione dell’Asl Napoli 2 Nord, Fabio Postiglione, presidente OP Campi Flegrei, l’imprenditore cultore dei Campi Flegrei, Ciro Laringe nonché tanti altri attori del territorio. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.