AttualitàBacoliComuni FlegreiPrimo Piano

BACOLI| Lutto cittadino per i funerali dell’ex deputato Giuseppe Scotto di Luzio: oggi l’ultimo saluto 

Proclamato il lutto cittadino a Bacoli nella giornata di oggi, lunedì 22 maggio, per i funerali dell’ex deputato, attuale consigliere comunale di Bacoli, Giuseppe Scotto di Luzio, scomparso all’età di 75 anni

Oggi a Bacoli le bandiere istituzionali, su tutti gli edifici pubblici, saranno esposte a mezz’asta. Gli uffici comunali, ubicati presso il Municipio di via Lungolago n.8, resteranno chiusi per tutta la giornata, per consentire la camera ardente.

Le serrande dei negozi resteranno abbassate a lutto, durante le esequie. La camera ardente, allestita ieri al Municipio di Bacoli, sarà accessibile fino alle 15:30 di oggi, poi, da lì inizierà il corteo funebre fino alla chiesa di Sant’Anna dove si svolgeranno i funerali dalle ore 16.

Questo il cordoglio del sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione

“Essere senza di te, è un po’ come sentirsi orfani di qualcosa. È come togliere le luci dei fari, dal mare. È come togliere il bagliore delle stelle, dal cielo. È come viaggiare su una strada senza segnaletica. Perdi punti di riferimento. Sbandi. Peppino, essere senza te significa assaporare il senso del vuoto che la tua quotidianità lascia in ognuno tra chi ti ha voluto bene. La prima giornata di camera ardente, è stata commovente. Con un Municipio stracolmo di gente. Ogni persona giunta per te, ci regalava le emozioni di chi stava per raccontarti un pezzo della propria vita. Un pezzo importante. Un pezzo vissuto al tuo fianco”. 

“Perché tu sei stato il fratello, il padre, lo zio, il nonno, l’amato, di una incredibile moltitudine di persone. Tra poche ore, inizierà l’ultimo tuo viaggio su questa terra. Sarà lutto cittadino, in tutto il nostro paese. Partiamo alle 7:30. Quando riaprirà il portone alla Casa Comunale. Si potrà portare l’ultimo saluto al politico che più di tutti ha segnato, negli ultimi 50 anni, qui a Bacoli, la vita di migliaia di cittadini. Peppino. Riccio. Fino alle 15:30. A quell’ora, partirà poi il corteo funebre. Fino alla chiesa di Sant’Anna. La Santa Patrona. Per celebrare le esequie, dalle ore 16:00”, prosegue il primo cittadino bacolese.

“Piangiamo Onorevole. Piangiamo un po’ tutti. Perché tu sei un monumento di questo paese. Un’istituzione. Peppino, allora? Come sta andando lassù? L’ultimo saluto sarà un dolore molto forte. Ma saperti lì a guardarlo, sorridente, vale davvero tanto. Ti vogliamo bene. Assai”, conclude Della Ragione.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.