AttualitàBacoliComuni FlegreiPrimo Piano

Bacoli incontra la ricerca: una sede del CNR nel Parco Borbonico del Fusaro

Una sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) all’interno di un sito di interesse storico e culturale della città di Bacoli: nel Parco Borbonico del Fusaro. Una presenza che aiuta nella tutela dell’ambiente e nella divulgazione della conoscenza del patrimonio naturalistico del territorio bacolese e flegreo.
Sarà un punto di riferimento nell’evidenziare criticità e per il monitoraggio del grado di inquinamento della costa, dei fondali marini e lacustri e degli spazi verdi. Verrà inaugurato Domenica 25 Aprile alle ore 12:00.

Si chiama “BaRiCeNtRo” ed è una struttura polifunzionale, gestita dall’Istituto di Chimica Biomolecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ICB-CNR), mirata alla diffusione della cultura scientifica e delle attività di ricerca, e alla promozione del territorio, non solo in modo “illustrativo”, ma anche “attivo”, curando lo sviluppo e la valorizzazione delle sue realtà produttive, risorse naturali ed umane. Scuole ed altri soggetti pubblici e privati saranno integrati nella progettazione e realizzazione delle attività dei ricercatori del CNR o di altri enti nei campi della comunicazione e ricerca.

Nel primo ambito, gli studenti saranno formati su aspetti della produzione di conoscenza, della sua comunicazione pubblica, della realizzazione di strumenti educativi e divulgativi. Per la ricerca, potranno essere realizzati progetti di monitoraggio ambientale, anche rivolti ad identificare risorse naturali sfruttabili a fini scientifici o tecnologici.

Tag

Articoli Correlati

Back to top button
error

Clicca sull'icona per seguirci su Facebook!

Close

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.