AttualitàBacoliComuni FlegreiIn Evidenza

Bacoli, il ricordo del medico Enzo Rigatti vive nella piazzetta di Baia

Enzo Rigatti, scomparso tragicamente nel 1998, è stato un medico all’avanguardia ed un uomo generoso, il cui ricordo è ancora vivo nella comunità locale, in particolar modo in quella di Baia, dove ha saputo coltivare anche un fervente impegno sociale e sportivo. 

Medico, ginecologo ed oncologo, il dottor Rigatti è stato un avanguardista nel mondo della chirurgia ginecologica italiana e dell’isterectomia, importando da percorsi professionali condotti all’estero, l’introduzione della laparoscopia, una metodologia meno cruenta ed invasiva.

E’ stato Direttore Responsabile del reparto di Oncologia Ginecologica dell’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli ed è stato uno dei fondatori della clinica “Sanatrix” a Napoli. Un medico al servizio della comunità e, soprattutto, delle donne e delle famiglie più indigenti, accompagnando loro nel percorso del parto senza alcun tornaconto economico.

Prima da calciatore, capitano, e successivamente da dirigente e presidente, ha contribuito ad allontanare tanti giovani dalla strada coinvolgendoli nella Associazione Sportiva Virtus Baia, la squadra di calcio del paese, grazie alla quale, insieme a Tony Chiovato, a cui oggi è intitolato il campo sportivo, e tanti altri, ha impartito alle generazioni future i valori della condivisione, dell’aggregazione e della cultura sportiva.

La Commissione Speciale per la Toponomastica del Comune di Bacoli ha inteso ricordare ed omaggiare il dott. Enzo Rigatti con una intitolazione nella Piazza di Baia, Piazza De Gasperi. 

Tag

Articoli Correlati

Back to top button
error

Clicca sull'icona per seguirci su Facebook!

Close

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.