BACOLI| “Una luce per Gaza”, la fiaccolata dei cittadini come simbolo di vicinanza

Domani, venerdì 30 maggio, alle ore 20:00, Bacoli accenderà le sue fiaccole per ricordare al mondo che ogni vita conta. Da Piazza Marconi alla Villa Comunale, cittadini e cittadine sfileranno in silenzio, tenendo accesa una candela come simbolo di vicinanza, solidarietà e resistenza umana al disumano.
Mentre a Gaza si consuma una tragedia senza precedenti, nel silenzio assordante delle istituzioni e dell’informazione, milioni di esseri umani vengono privati non solo della vita, ma anche della dignità. Bambini, donne, famiglie intere vivono e muoiono sotto le bombe, nella fame, nella paura.
Di fronte a tutto questo, non possiamo restare inerti. “Restare in silenzio oggi equivale a essere complici. Questa fiaccolata è un piccolo gesto, ma necessario. Serve a ricordare che la nostra umanità non è morta. E che anche da un piccolo paese, come Bacoli, può alzarsi un grido: basta massacri. Basta silenzi”.
La fiaccolata sarà un momento di raccoglimento, di testimonianza e di denuncia. Nessuna voce, se non quella del dolore e del coraggio. A tutte e tutti si chiede di portare una candela. Perché ogni luce accesa sia memoria, coscienza, speranza.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.