AttualitàBacoliComuni FlegreiIn Evidenza

BACOLI| Festa del Mandarino dei Campi Flegrei, la X edizione

Continua nel 2023 la lunga kermesse della decima edizione della Festa del Mandarino dei Campi Flegrei iniziata con successo il 7 dicembre del 2022 al MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e per poi continuare, sempre a dicembre, sull’isola di Ischia. E’ ormai da dieci anni che l’associazione “L’immagine del mito”, con il patrocinio di tutte le istituzioni locali e regionali, promuove uno dei prodotti tipici dell’area flegrea. Il mandarino dei campi flegrei è un prodotto tradizionale campano, piantato per la prima volta a Napoli nel Real Orto Botanico nel 1816 e nel Parco della Reggia di Capodimonte. Poi, ben presto si diffuse e divenne un prodotto di rendita, tanto da portare ad assegnare in dote gli alberi alle “figlie femmine”. 

Sabato 4 e Domenica 5 febbraio 2023, dalle ore 9.30 alle ore 15.00, è prevista una due giorni intensa al Parco Borbonico del Fusaro, a Bacoli, nel magico scenario del Lago Fusaro e della Casina Vanvitelliana. Due giorni interessanti, tra cultura, arte e tradizione, in cui il mandarino flegreo si fa portavoce e momento di conoscenza del territorio: arti figurative, enogastronomia, artigianato locale, prodotti dell’orto, presentazione di libri.

Parteciperanno le scuole di agraria dell’Istituto Giovanni Falcone di Pozzuoli con prodotti realizzati dagli allievi e l’Istituto Alberghiero Gioacchino Rossini con degustazioni di mandarino preparati dai futuri chef di domani e con i ragazzi degli istituti impegnati nell’accoglienza ospiti. Ci sarà la mostra fotografica di Mariano Stellatelli, quest’anno dedicata al Medio Evo, e le mostre scultoree Citrus Reticulata di Salvio Capuano e Natura Loci di Gloria Pastore, accompagnate dall’esposizione di agrumi del Real Orto Botanico di Napoli.

Interessanti le presentazioni dei libri editi da Kairos, come il saggio “Storia delle donne di Napoli” (Sabato 4 febbraio alle ore 10.30), il lungo e difficile percorso verso l’emancipazione femminile, a cura dell’autrice Yvonne Carbonaro con, a seguire, la performance dei Fisarmà. Domenica 5 allo stesso orario, presentazione di “Pozzuoli”, di Francesco Gentile, preside dell’Istituto Paolo di Tarso di Bacoli: i segni, la discontinuitá, la narrazione degli spazi. Con Pozzuoli l’autore si interroga, alla ricerca di un’identità perduta, sulle tracce urbanistiche, toponomastiche ed antroponimiche del cento urbano del rione Toiano e di Monterusciello.

Successivamente, l’appuntamento della Festa del Mandarino dei Campi Flegrei farà tappa anche a Monte di Procida, presso la struttura di Villa Matarese, il giorno 18 febbraio ore 9.30/14.00. Infine la cerimonia di chiusura il 18 marzo 2023 (ore 9.00/13.00) della decima edizione al Castello Aragonese di Baia con il convegno: Campi Flegrei GREEN, tra tradizione, innovazione e sviluppo sostenibile.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.