AttualitàBacoliComuni FlegreiIn Evidenza

BACOLI| Comune Plastic Free 2023, Fuksas: “Il modello va replicato in tutta Italia”

Il programma Agorà, in onda ogni mattina su Rai 3, ha dedicato un ampio spazio a Bacoli premiato Comune Plastic Free 2023. Su 360 comuni italiani in gara, la città flegrea ha vinto il titolo superando il 90% di raccolta differenziata.

E’ la seconda volta che Bacoli conquista questo primato. Queste le parole del sindaco Josi Della Ragione, intervenuto ad Agorà: “Siamo riusciti a raggiungere oltre il 90% di raccolta differenziata nonostante il dissesto. Abbiamo promosso la campagna di acquisto di mezzi Euro 6 per una città pulita e per il secondo anno abbiamo vinto questo titolo”. Facciamo una raccolta differenziata porta a porta e siamo severi nelle sanzioni contro gli incivili. In tre mesi abbiamo elevato 10mila euro di verbali”. 

Anche l’architetto e designer italiano Massimiliano Fuksas si è congratulato con il comune di Bacoli: “E’ un modello da riprodurre in buona parte d’Italia, soprattutto nelle grandi città che sono esattamente il contrario di quanto si sta producendo in questo paese”, ha detto Fuksas

A quest’ultimo ha risposto Della Ragione con un post social: “Un orgoglio per tutti i bacolesi. Fuksas, tra i designer più importanti al mondo, ha celebrato la gestione della raccolta differenziata, della cura del territorio e del coinvolgimento popolare a difesa dell’ambiente, che stiamo portando avanti nella nostra città. Un attestato di stima che ci rende fieri. E ci sprona a fare ancora di più, e ancora meglio“.

E, ha così concluso il primo cittadino di Bacoli: “Ringrazio il popolo bacolese per questo straordinario traguardo. Ringrazio l‘assessore Rosaria Di Meo. Ringrazio l’assessore Mariano Scotto di Vetta. Ringrazio la presidente di Flegrea Lavoro, Valentina Sanfelice di Bagnoli. E tutta la squadra. Ringrazio il capoarea Giovanni Capuano. E tutta l’Area VI. Siamo diventati un punto di riferimento positivo. Insieme, possiamo tutto. Un passo alla volta”.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.