AttualitàBacoliComuni FlegreiPrimo Piano

BACOLI| Celebrare Pier Paolo Pasolini, l’evento con la scrittrice Dacia Maraini

Ieri a Bacoli, nella Sala Ostrichina è stato celebrato Pier Paolo Pasolini attraverso i racconti della scrittrice di fama internazionale Dacia Maraini. Durante l’evento è stato presentato anche il nuovo libro della nota scrittrice dal titolo “Caro Pier Paolo”.

Alla celebrazione oltre al sindaco, Josi Gerardo Della Ragione hanno partecipato l’assessore Mariano Scoto di Vetta e il Professor Ernesto Salemme, fratello del famoso attore Vincenzo. Durante la presentazione del libro della scrittrice sono stati letti alcuni passi da Dario Barbato.

Dacia Maraini è stata una delle amiche piú vicine a Pier Paolo. E in queste pagine la scrittrice intesse un dialogo intimo e sincero capace di prolungare e ravvivare un affetto profondo, nutrito di stima, esperienze artistiche e cinematografiche, idee e viaggi condivisi con Alberto Moravia e Maria Callas alla scoperta del mondo e in particolare dell’Africa.

Nelle lettere a Pier Paolo che definiscono l’architettura narrativa del libro hanno un ruolo centrale i sogni che si manifestano come uno spazio di confronto, dove affiorano con energia i ricordi e si uniscono alle riflessioni che la vita, il pensiero e il mistero sospeso della morte di Pasolini ispirano ancora oggi all’autrice

“È stato un successo l’evento con Dacia Maraini al Parco Vanvitelliano di Bacoli. Abbiamo celebrato Pier Paolo Pasolini attraverso i racconti della straordinaria scrittrice di fama nazionale ed internazionale. Una notte magica. Con musica, mostre, letture. Al Palazzo dell’Ostrichina erano presenti donne e uomini di ogni età. Ed è stato bello vedere incontrare tanti riferimenti del mondo della cultura flegrea, napoletana, italiana” questo è quanto dichiara il sindaco Della Ragione.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.