POZZUOLI| “Valorizzare e puntare sul comparto ittico”: la presentazione di Azzurro Pozzuoli
Conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di Azzurro Pozzuoli, una manifestazione che dà lustro al comparto ittico del territorio e che risulta essere un fiore all’occhiello per l’amministrazione comunale di Pozzuoli, che si terrà dal 20 dicembre al 29 dicembre. Durante la conferenza stampa di presentazione hanno avuto modo di rilasciare le dichiarazioni il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni e l’Assessore alle Attività Produttive e Commercio del Comune di Pozzuoli Titti Zazzaro.
“Presentiamo la seconda edizione, dopo il successo dello scorso anno. – afferma il sindaco Manzoni – Vogliamo crescere, insieme all’Assessore Zazzaro lo abbiamo già inserito nella programmazione del 2025. Azzurro Pozzuoli rappresenta una grande potenzialità del nostro territorio, per valorizzare ancor più i Campi Flegrei”.
Tocca poi all’Assessore Zazzaro entrare nello specifico: “Vogliamo puntare sul comparto ittico di Pozzuoli, l’anno che giunge al termine è stato molto duro per la nostra città. Abbiamo vissuto una crisi, che ha toccato ogni settore, anche quello ittico. Nonostante tutto siamo qui, non ci siamo mai persi d’animo e siamo pronti a rilanciare il comparto ittico. Quest’anno abbiamo completato procedure necessarie per ottenere fondi del PNRR per il Palazzo del Mare. Un percorso lungo giunto quasi alla conclusione, attendiamo solo l’emissione del decreto definitivo per il finanziamento del progetto. Con il Palazzo del Mare possiamo risolvere diverse problematiche e aiutare concretamente i pescherecci. Sono felice di annunciare che dopo il successo dello scorso anno, dal 2025 le edizioni di Azzurro Pozzuoli raddoppiano, con un nuovo appuntamento previsto anche per l’estate.”
La giornata si è conclusa con lo showcooking dello chef stella Michelin Paolo Gramaglia e Cristian Oliviero che hanno dato vita a piatti straordinari, grazie ai quali i partecipanti hanno avuto l’opportunità di apprezzare il pescato fresco, autentico simbolo delle acque locali, abbinato ai pregiati vini del Consorzio di Tutela dei vini dei Campi Flegrei e Ischia, in un’esperienza che ha celebrato le risorse uniche di questo territorio.
Il programma di Azzurro Pozzuoli non finisce qui: il prossimo appuntamento è per lunedì 23 dicembre 2024, quando, a partire dalle ore 19:00, il cuore di Pozzuoli si trasformerà in un palcoscenico di musica e gusto con il “Fish fest ca se magne e nun se pav”. In occasione dell’antivigilia di Natale, il centro storico ospiterà attività di animazione con artisti di strada e cantanti, creando un’atmosfera vivace e festosa.
Durante la serata, i partecipanti potranno degustare prodotti ittici locali freschissimi, accompagnati dai rinomati vini del Consorzio di Tutela dei vini dei Campi Flegrei e Ischia, per un’esperienza multisensoriale che unisce il fascino della musica alla bontà delle tradizioni culinarie puteolane. Un’occasione unica per vivere la magia delle festività natalizie nel cuore della tradizione flegrea.
*Pozzuoli News 24 è anche su Telegram. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.