Abbattimento 60 case abusive, associazione “Io Abito”: “Non sono tutti delinquenti, le dichiarazioni di Gratteri sono superficiali”
Raffaele Cardamuro, esponente dell’associazione “Io Abito“, ha analizzato ai microfoni di Pozzuoli News 24 la situazione legata all’annuncio del procuratore capo di Napoli Nicola Gratteri di abbattere 60 case abusive nei Campi Flegrei.
“Le dichiarazioni del dottor Gratteri possono sembrare un po’ superficiali – sostiene Cardamuro. La direzione giusta sarebbe quella di aprire un’inchiesta sul fatto che tante persone perbene hanno dovuto incorrere in un’illegalità per quello che è un diritto universale di costruirsi una casa. Basti pensare alla grossa platea che ha dovuto costruire in questo modo per capire che non può essere tutta gente incline alla delinquenza“.
Condividendo il pensiero dell’associazione, Cardamuro conclude: “In più, rallegrarsi sul fatto delle 60 abitazioni che andranno ad abbattere nei prossimi mesi, credo non sia un numero soddisfacente al cospetto del fenomeno dell’abusivismo. Ma le istituzioni dovrebbero occuparsi di quelli che sono i risultati dopo gli eventuali 60 abbattimenti. 60 famiglie da allocare, che non troverebbero un alloggio alternativo a quello che con difficoltà hanno creato e che non avrebbero nemmeno la forza di permetterselo“.
*Pozzuoli News 24 è anche su Telegram. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.