AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

POZZUOLI| Arco Felice Vecchio, senso unico alternato prolungato fino a gennaio

Il senso unico alternato nei pressi del monumento Arco Felice Vecchio sarà prolungato fino al 15 gennaio 2023. A stabilirlo è la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli. L’avviso è apparso sul sito del comune di Pozzuoli e sulla pagina Facebook del Primo cittadino, Gigi Manzoni.

Costruito nel 95 d.C. per consentire il passaggio della via Domitiana attraverso il monte Grillo, l’Arco Felice può essere considerato l’ingresso monumentale alla città di Cuma lungo il lato orientale.
Si ipotizza che per la sua edificazione sia stato necessario ampliare il taglio nel monte che, forse, già sussisteva in età greca: il monumento veniva, così, ad acquisire sia la funzione di contenimento per eventuali frane e smottamenti del terreno sia di viadotto per il collegamento fra le due parti della cresta del monte Grillo.

L’arco venne progettato per essere contemporaneamente porta urbana ed arco trionfale, oltre che parte del sistema difensivo; alto circa 20 metri, si presenta, ancora oggi, a fornice unico sormontato da un altro arco a tutto sesto e sostenuto da due pilastri laterali con nicchie, le quali dovevano presumibilmente ospitare delle statue.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.