AttualitàComuni FlegreiPozzuoli

POZZUOLI| “L’amministrazione non fa nulla per i cittadini”

*Riceviamo e pubblichiamo

“Gentili Signori, premetto che ho votato questa Giunta, nonostante siamo martellati e bombardati dalle continue scosse e dal fenomeno del bradisismo devo registrare che il Comune, come amministrazione, non fa niente per i suoi cittadini.

In particolar modo devo segnalare che: siamo il paese più sgarrupato d’Italia e paghiamo l’IMU tra le più alte d’Italia; siamo il comune più disastrato d’Italia e paghiamo la TARI tra le più alte d’Italia; paghiamo l’acqua più cara di tutti, anche di Capri e Ischia che sono isole (senza fonti), infine paghiamo ogni sorta di tributo locale in misura maggiore di ogni altro paese che vive nella normalità e non è soggetto agli sconquassi che subiamo noi.

Che dire: vergogna. Mi risulta che lo stimatissimo ufficio tributi del Comune pure durante questi tristissimi giorni, non ha smesso di compulsare i cittadini con richieste e pretese. Queste rasentano la vessazione e la molestia! Nessuno ne parla, neanche l’opposizione (esiste?) tanto è il timore che incute l’Ufficio Tributi.

Ebbene, sig. Sindaco è mai possibile tollerare una tale situazione in questi frangenti? Caro Dr. Ismeno, che è da poco entrato nella compagine amm.va, e che ne capisce un poco della materia tributaria, è sopportabile un tale comportamento dell’Ufficio Tributi in questi momenti?

Mi domando con quale faccia (di bronzo) Vi presentate e inveite contro il ministro della Protezione civile a cui chiedete esenzioni, sospensione/blocco delle imposte, quando in casa vostra e nei confronti dei vostri concittadini ed elettori vi comportate in maniera così ignominiosa e vergognosa. Peggio della non rimpianta Equitalia!

Vorrei che informaste i cittadini su quanti pignoramenti presso terzi ha fatto l’Ufficio Tributi nei confronti di chi deve 50 mila euro o più, e che ci informate pure su quanti pignoramenti inferiori ai 10 mila o 5 mila o peggio ancora mille euro lo stesso Ufficio ha fatto negli ultimi 2 (infausti) anni.

Una amministrazione forte con i deboli e debolissima o svenevole con i forti. Mi piace ricordare che nel primo bradisismo del 73, i democristiani, e il centro sinistra nel secondo bradisismo dell’83, sospesero o bloccarono i tributi locali.

Infine voglio segnalare che l’Ufficio Tributi del Comune di Pozzuoli sembra abbia in organico oltre 30/40 persone, oltre a una ulteriore “aggiunta” esterna. Di contro l’Agenzia delle Entrate di Pozzuoli che sovrintende a tutti i Campi Flegrei e per tutti i tipi di imposte, tasse, successioni, ecc. ha un organico di circa 20 unità o poco più.

Né va taciuto il ripugnante, ingiustificato e assurdo modus operandi dell’Ufficio Tributi. Fa in modo che ogni irregolarità o inesattezza commessa dal cittadino, venga tenuta da parte in attesa che passino almeno 4 anni e mezzo, così da aumentare le sanzioni e gli interessi e le spese. Così una semplice violazione di 100 euro viene alla fine a costare 3-400 euro.

Noi cittadini Puteolani siamo assediati da una organizzazione ipertrofica e ingiustificata: mai disponibile, tollerante o bendisposta nei confronti di chi paga i loro stipendi. Un muro! E credo che sia giunto il momento per questa amministrazione di farsi carico del problema.

E questo è! Sarei grato ai tanti Comitati che parlano a nome dei Cittadini Puteolani, di farsi carico anche di questo piccolo problema.

Distinti saluti, Mimmo Guida”

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 


Ricevi le nostre ultime notizie su Whats App: Iscriviti al canale!
ISCRIVITI
pozzuoli news 24
salus bottega dei sapori

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.