
*Riceviamo e pubblichiamo
“Gentili Signori, premetto che ho votato questa Giunta, nonostante siamo martellati e bombardati dalle continue scosse e dal fenomeno del bradisismo devo registrare che il Comune, come amministrazione, non fa niente per i suoi cittadini.
In particolar modo devo segnalare che: siamo il paese più sgarrupato d’Italia e paghiamo l’IMU tra le più alte d’Italia; siamo il comune più disastrato d’Italia e paghiamo la TARI tra le più alte d’Italia; paghiamo l’acqua più cara di tutti, anche di Capri e Ischia che sono isole (senza fonti), infine paghiamo ogni sorta di tributo locale in misura maggiore di ogni altro paese che vive nella normalità e non è soggetto agli sconquassi che subiamo noi.
Che dire: vergogna. Mi risulta che lo stimatissimo ufficio tributi del Comune pure durante questi tristissimi giorni, non ha smesso di compulsare i cittadini con richieste e pretese. Queste rasentano la vessazione e la molestia! Nessuno ne parla, neanche l’opposizione (esiste?) tanto è il timore che incute l’Ufficio Tributi.
Ebbene, sig. Sindaco è mai possibile tollerare una tale situazione in questi frangenti? Caro Dr. Ismeno, che è da poco entrato nella compagine amm.va, e che ne capisce un poco della materia tributaria, è sopportabile un tale comportamento dell’Ufficio Tributi in questi momenti?
Mi domando con quale faccia (di bronzo) Vi presentate e inveite contro il ministro della Protezione civile a cui chiedete esenzioni, sospensione/blocco delle imposte, quando in casa vostra e nei confronti dei vostri concittadini ed elettori vi comportate in maniera così ignominiosa e vergognosa. Peggio della non rimpianta Equitalia!
Vorrei che informaste i cittadini su quanti pignoramenti presso terzi ha fatto l’Ufficio Tributi nei confronti di chi deve 50 mila euro o più, e che ci informate pure su quanti pignoramenti inferiori ai 10 mila o 5 mila o peggio ancora mille euro lo stesso Ufficio ha fatto negli ultimi 2 (infausti) anni.
Una amministrazione forte con i deboli e debolissima o svenevole con i forti. Mi piace ricordare che nel primo bradisismo del 73, i democristiani, e il centro sinistra nel secondo bradisismo dell’83, sospesero o bloccarono i tributi locali.
Infine voglio segnalare che l’Ufficio Tributi del Comune di Pozzuoli sembra abbia in organico oltre 30/40 persone, oltre a una ulteriore “aggiunta” esterna. Di contro l’Agenzia delle Entrate di Pozzuoli che sovrintende a tutti i Campi Flegrei e per tutti i tipi di imposte, tasse, successioni, ecc. ha un organico di circa 20 unità o poco più.
Né va taciuto il ripugnante, ingiustificato e assurdo modus operandi dell’Ufficio Tributi. Fa in modo che ogni irregolarità o inesattezza commessa dal cittadino, venga tenuta da parte in attesa che passino almeno 4 anni e mezzo, così da aumentare le sanzioni e gli interessi e le spese. Così una semplice violazione di 100 euro viene alla fine a costare 3-400 euro.
Noi cittadini Puteolani siamo assediati da una organizzazione ipertrofica e ingiustificata: mai disponibile, tollerante o bendisposta nei confronti di chi paga i loro stipendi. Un muro! E credo che sia giunto il momento per questa amministrazione di farsi carico del problema.
E questo è! Sarei grato ai tanti Comitati che parlano a nome dei Cittadini Puteolani, di farsi carico anche di questo piccolo problema.
Distinti saluti, Mimmo Guida”
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.