Sport

Spina, il portiere puteolano è al top in serie D

Gli anni passano, la passione aumenta, e Alberto Junior Spina da Pozzuoli è diventato grande. Oggi è una certezza nella “serie A” dei Dilettanti. In serie D non c’è solo la “squadra cittadina”, la Puteolana, da seguire. Nel girone di ferro, il gruppo H, la campana Cavese sfida le ambiziose pugliesi per la vittoria finale. C’è anche un pò di Pozzuoli in alta quota. Con l’Altamura del mister Ciro Ginestra, (classe 79) ex attaccante che ha dato lustro alla città flegrea tra serie A, B e C.

Due puteolani al top, attesi dal big match con il Barletta. Del lotto delle prime della classe l’Altamura di mister Ginestra si è mostrata la squadra che gioca il miglior calcio. Un collettivo che pratica il cosiddetto calcio propositivo, e che spesso parte dai guanti o dai piedi del prospettico Spina. Già, Alberto Spina, ex delle giovanili del Napoli e della Reggina, ha il ruolo di portiere nel sangue. Sin da piccolo lo si scorgeva con la sua folta chioma parare, d’ovunque, nella zona del Centro Storico di Pozzuoli.

La tradizione degli estremi difensori flegrei in giro per il mondo del “pallone” così continua, non solo con Davide Marfella, da Lucrino, terzo portiere del Napoli, come Enrico Zazzaro nell’anno del primo dei due scudetti partenopei in epopea maradoniana. E con Franco Cotugno, ex portiere, che è tornato in pista nello staff di Fabio Cannavaro, come preparatore degli estremi difensori del Benevento. Il classe 2003 dopo l’esperienza a Portici è alla seconda stagione di fila nell’Altamura e da quest’anno ha come mister il concittadino illustre Ginestra. In Puglia si sta consacrando, e dalla sua ha anche un agente di Pozzuoli Luigi Romano, che come la famiglia dell’atleta, lasciano stare tranquillo il portiere che cresce partita dopo partita.

Ed è entrato anche nel cuore della torcida dell’Altamura. Cuore, cervello, parate, e massima concentrazione, dopo dodici partite di campionato, più la Coppa, Spina è diventato uno dei portieri più regolari della quarta serie nazionali, dalla rosee prospettive. Alberto Spina è al top: ha la testa sulle spalle, come si suol dire, pensando solo al lavoro quotidiano. Testa quindi al match clou con la capolista Barletta, con un settore ospiti quasi sold-out: i murgiani di mister Ginestra e bomber Croce (sogno proibito della tifoseria granata) sono reduci dal pareggio di Matera, mentre la battistrada di Farina è balzata in vetta frutto delle tre vittorie consecutive contro Afragolese, Brindisi e Lavello.

Ad Altamura (domani il fischio d’inizio è previsto per le 15) sarà indetta la Giornata Biancorossa, e un pò di Pozzuoli tiferà per la Ginestras’s band. L’appuntamento poi con la P di Pozzuoli e Puteolana come avversari è fissato per l’11 dicembre con la visita dei granata di Campilongo allo stadio D’Angelo di via Mura Megalitiche.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.