Ai comuni flegrei 1,5 milioni di euro per i buoni spesa da destinare ai più poveri

Ammonta a circa 1,5 milioni di euro il contributo governativo complessivo spettante ai comuni di Pozzuoli, Bacoli, Quarto e Monte di Procida, da utilizzare in favore delle fasce più deboli della popolazione, colpite dall’emergenza Coronavirus. In particolare, sulla base di quanto assegnato, ciascun comune è autorizzato all’acquisizione – si legge nel decreto – di buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali contenuti nell’elenco pubblicato da ciascun comune nel proprio sito istituzionale e di generi alimentari o prodotti di prima necessità.

Spetterà poi all’ufficio dei servizi sociali di ciascun comune individuare la platea dei beneficiari ed il relativo contributo, tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.

Per quanto riguarda i comuni flegrei, che beneficeranno di tale contributo, Pozzuoli potrà contare su 708.761,63 euro, Bacoli su 228.846,24 euro, Quarto su 394.493,84 euro e Monte di Procida su 113.020,79. La ripartizione dei fondi è avvenuta per l’80% del totale, tenendo conto della popolazione residente in ciascun comune e per il restante 20%, in base alla distanza tra il valore del reddito pro capite di ciascun comune e il valore medio nazionale, ponderata per la rispettiva popolazione.

Exit mobile version