Afa e primi blackout a Pozzuoli: è allarme condizionatori per l’emergenza caldo 

L’intera città di Pozzuoli dalla zona “bassa” a quella “alta” questa notte è stata colpita dal primo blackout estivo. Diverse aree della cittadina flegrea sono rimaste senza energia elettrica per intere ore, dalle 20 circa di ieri sera fino a tarda notte.

Ma il problema non si è risolto, poiché anche questa mattina molte attività commerciali del centro storico di Pozzuoli sono al buio, senza corrente elettrica e senza Internet. “E’ impossibile lavorare in queste condizioni. Siamo costretti a chiudere”, fa sapere un commerciante.

“Il black out ha danneggiato tutta la nostra merce che era nei frigoriferi. Ora dobbiamo soltanto gettarli via”, dice un altro. “Siamo senza internet da ieri sera e dobbiamo limitare i servizi ai clienti. A chi dobbiamo appellarci?”, si chiedono in molti. 

Ma i disagi causati dal blackout hanno interessato anche altri comuni flegrei come Quarto e Bacoli rimasti senza energia elettrica fin dal primo pomeriggio di ieri. La maggior parte ha puntato il dito contro l’uso dei condizionatori, aumentato proprio in questi giorni a causa dell’ondata di calore che si è abbattuta su tutto il Paese, con temperature che sfiorano i 38 gradi.

Il consumo di energia elettrica inizia così a schizzare verso l’alto fino ad arrivare al punto di rottura causando dei blackout improvvisi. Dunque, è probabile che la situazione si ripeta anche nei prossimi giorni. 

Exit mobile version