POZZUOLI| Addio al Capo Scout Nicola Ricciardi, oggi i funerali a Monterusciello

E’ venuto a mancare ieri, 29 aprile, Nicola Ricciardi padre fondatore del gruppo Scout Pozzuoli 1 dell’Agesci, Associazione Guide e Scouts Cattolici italiani, rilanciato in terra flegrea alla fine degli anni ’90.

Ricciardi era profondamente stimato dalla comunità di Pozzuoli per le sue idee brillanti, la sua energia, l’entusiasmo di vivere una vita felice e generosa e di seguire i giovani nel loro cammino di scout. E’ così che lo ricordano le persone che l’hanno conosciuto.

E’ merito di Nicola Ricciardi, infatti, se alla fine degli anni ’90 insieme al parroco di Sant’Artema don Fernando Carannante, a Pozzuoli rinasce lo scautismo giovanile, come Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), con sede attuale a Monterusciello.

Questa mattina si sono tenuti i funerali del Capo Scout di Pozzuoli alla Chiesa Santa Maria degli Angeli, a Monterusciello. Tanti messaggi di cordoglio social: “Hai voluto bene a tanti di noi e ti saremo sempre riconoscenti per aver allietato ed arricchito una parte della nostra vita. Ai suoi figli un abbraccio affettuoso. Vostro padre è nel cuore di tanti, per sempre“, si legge.

“Non ti dimenticheremo mai grande Capo”. Questo, invece, il ricordo del sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni:

“Oggi ci riuniamo per onorare la memoria di Nicola Ricciardi, un capo scout straordinario che ha lasciato un’impronta indelebile nelle vite di coloro che ha guidato e ispirato. Con il suo spirito avventuroso e il suo impegno instancabile, Nicola ha dimostrato il vero significato del servizio e della leadership. Che il suo esempio continui a risplendere nel cuore di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Addio, Nicola, il tuo spirito resterà sempre con noi, come una stella che guida nel buio della notte.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

Exit mobile version