“Salve, abbiamo ricevuto il tuo curriculum”, ecco come funziona la nuova truffa telefonica

In queste settimane sta circolando una nuova truffa telefonica che proviene generalmente da un numero italiano e appena si risponde parte una voce registrata: “Salve, abbiamo ricevuto il tuo curriculum”, dice la voce, per poi esortare il destinatario a salvare il numero e a spostare la conversazione su una chat WhatsApp.
In questo modo i responsabili cercano di accedere ai dati e ai conti correnti altrui, o di farsi addirittura mandare dei soldi. Secondo diverse testimonianze, i truffatori, dopo aver “abboccato” la vittima con la falsa promessa di lavoro, inviano un link che dovrebbe rimandare a moduli da compilare per il datore di lavoro, oppure suggeriscono di investire denaro in una piattaforma di trading online, promettendo guadagni facili e rapidi.
Ma, una volta effettuato l’investimento, i truffatori spariscono nel nulla, portando con sé il denaro e i dati personali raccolti. Un modo molto semplice per assicurarsi che si tratti di una truffa è contattare direttamente l’azienda o l’agenzia menzionata dall’interlocutore. Si può poi segnalare il numero da cui si è ricevuta la chiamata alla polizia postale.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.