AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

A Pozzuoli istituito un comitato tecnico-scientifico per supportare la Protezione Civile comunale

«Abbiamo deliberato in Giunta l’istituzione di un Comitato tecnico-scientifico con ruolo di supporto alla funzione strategica della Protezione civile del Comune di Pozzuoli che opererà, come organo consultivo, nella definizione delle politiche finalizzate alla riduzione del Rischio e all’incremento della Resilienza». A dirlo è il sindaco Vincenzo Figliolia, presentando il nuovo organismo comunale. «Si tratta di un organo che tutelerà maggiormente la nostra comunità, supportando le decisioni in materia di programmazione e prevenzione, indirizzando studi e ricerche più puntuali ed implementando il monitoraggio e la conoscenza del territorio – ha continuato il primo cittadino – in particolare rispetto all’attuale fase bradisismica, individuando strategie ed interventi di mitigazione dei rischi e la risposta del sistema comunale di gestione delle emergenze».

Sarà il professore Mauro Rosi a coordinare quest’organo, esperto a livello internazionale di vulcanologia, ordinario di geochimica e vulcanologia all’Università di Pisa, già membro della commissione Grandi Rischi del Dipartimento nazionale della Protezione civile, già direttore generale dell’ufficio Rischio sismico e Vulcanico del Dipartimento nazionale di Protezione civile.
Il comitato sarà composto da professionisti di comprovata esperienza in campo scientifico e tecnico a supporto della pianificazione e della microzonazione sismica. Ne faranno parte il professore Andrea Prota, ordinario di Tecnica delle Costruzioni, direttore D.I.S.T. Università degli Studi di Napoli Federico II; il professore Domenico Calcaterra, Ordinario di Geologia Applica, Direttore Di.S.T.A.R. Università degli Studi di Napoli Federico II; il professore Roberto Castelluccio (vice coordinatore), ricercatore di Architettura tecnica, D.I.C.E.A. presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II; la dottoressa Rosella Nave, ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-Osservatorio Vesuviano.

In particolare il comitato coordinerà le attività di programmazione e prevenzione e curerà i rapporti con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e con gli enti preposti al monitoraggio. Il Comitato avrà inoltre lo scopo di fornire consulenza alla Protezione Civile Comunale nell’aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile e del Piano di Evacuazione, secondo le ultime normative e sulla base dell’esperienza maturata nel corso dell’esercitazione “EXE Flegrei 2019”. «Non ci sono elementi di novità o di cambiamento per la situazione bradisismica e vulcanica – ha concluso il sindaco – quindi vi invito a non allarmarvi per la nascita di questo comitato ma, anzi, a leggere come rassicuranti le misure di prevenzione e tutela che stiamo mettendo in campo per convivere con la particolarità del nostro territorio»

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.